Giornale del 17 Marzo 2014

Sardegna, giunta di professori: Francesco Morandi al Turismo

ITALIA

17-03-2014 NUMERO: Giornale Online

Invia
Francesco Morandi - Turismo SardegnaUn professore alla guida del turismo in Sardegna. Francesco Morandi (nella foto), 49 anni, presidente del corso di laurea in Economia e Management turistico al polo universitario di Olbia, è il nuovo assessore regionale del Turismo della giunta Pigliaru.

 

Il governatore Pd, succeduto a Ugo Cappellacci, è stato suo collega all’università di Sassari. Anche per questo lo ha voluto nella sua squadra. A poche ore dalla nomina, ha dichiarato di essere «molto sereno». Uno stato d’animo dettato dalle solide competenze in materia.

 

Morandi è anche professore ordinario di Diritto del Turismo e di Diritto della navigazione e dei trasporti all’ateneo sassarese, dov’è anche prorettore delegato per Innovazione regolamentare, affari legali e trasparenza. Nel suo curriculum vanta la carica di preside della facoltà di Economia. È membro del Comitato direttivo di Master universitari in materia di Diritto della navigazione marittima e aerea e di Diritto dei trasporti e della logistica; e membro del Collegio dei docenti del dottorato di ricerca in Diritto ed economia dei sistemi produttivi (Sassari) e del dottorato di ricerca in Diritto dei trasporti europeo (Bologna).

 

Il nuovo assessore, subentrato a Luigi Crisponi, è espressione del Centro Democratico. Per Bruno Tabacci, leader del partito, Francesco Morandi «saprà dare un grande contributo di competenza e serietà alla Giunta. Se non fosse per la crisi economica che ha colpito pesantemente la Sardegna, forse più di qualsiasi altra regione italiana, sarebbe perfino superfluo ricordare quanto sia strategico il turismo per progettare il rilancio dell’economia dell’Isola».

 

Tra le priorità c’è sicuramente la spinosa questione dei collegamenti con l'Isola, che sarà affrontata insieme al neo assessore ai Trasporti, Massimo Deiana (Pd, corrente Cabras), anch’egli professore universitario. Deiana, 52 anni, professore ordinario di Diritto della navigazione all’Università di Cagliari, è stato anche preside della facoltà di Giurisprudenza.

 

Un attestato di stima a Morandi arriva da Marco Vargiu, assessore al Turismo del Comune di Olbia: «Il suo lavoro nel polo universitario olbiese è stato eccellente ed entusiastico. Lo stesso entusiasmo che si riscontra nei nostri laureati, giovani con un ottimo bagaglio formativo, già pronti a inserirsi nel mercato del lavoro. Gli rivolgo un grande augurio di buon lavoro e auspico una forte e proficua collaborazione tra l’assessorato regionale e quello comunale».
www.regione.sardegna.it


Ultimi articoli in ITALIA